Chiamaci subito: 06 89 879 586

Come prevenire il contagio da legionella disinfettando e trattando le acqua dell'impianto idrico, anche quello di casa tua!

Prevenzione e contrasto legionella

Grazie al Protocollo Legionella Free System - il Sistema Anti Legionella, la Hampton fornisce un servizio completo e sicuro per il controllo delle acque in strutture sanitarie e ricettive. 

Nella scelta della soluzione più efficace per contrastare e contenere la Legionella, specialmente nel lungo periodo, si devono tenere presente  i seguenti concetti fondamentali:

 

  • L’eliminazione temporanea dei batteri da sola non serve. Alla luce delle  esperienze effettuate a livello internazionale si è visto ed ampiamente documentato che  lo shock termico e l’iperclorazione sono metodi totalmente inefficaci come misure di prevenzione dalla legionella,  soprattutto nelle sezioni ospedaliere che ospitano pazienti gravemente immuno­compromessi. Infatti, anche se in concentrazioni minori, la Legionella resta ancora presente.
  • Bisogna eliminare la fonte della contaminazione del sistema idrico attraverso:

        1.   la sanitizzazione dell'impianto con rimozione completa del biofilm

        2.   il dosaggio continuo di un disinfettante per evitare la ricontaminazione

 

  • Il sistema deve essere il più possibile “semplice” e affidabile

 

 

La scelta della metodologia dipende inoltre dalle caratteristiche:

 

        1.   della struttura in cui si intende operare

        2.   dell'impianto idrico

        3.   dell'acqua (pH, temperatura e torbidità possono influire sul dosaggio e efficacia del biocida)

 

In conclusione,  per contenere la carica batterica e quindi per assicurare una riduzione del rischio di contrarre la malattia, è  necessario un monitoraggio periodico degli impianti e l’adozione di misure di prevenzione tra cui la disinfezione in continuo. Teniamo presente che in Italia, come in altri Paesi europei, la legionellosi è sottostimata e quindi le misure preventive, anche se costose, sono assolutamente giustificate.

Ricordiamo inoltre che, sotto il profilo strettamente giuridico, la Legionella è disciplinata dal decreto legislativo n. 626/1994 e dal testo del recente D.Lgs. n. 81/2008, nuovo Testo unico sicurezza, che impongono l’obbligo di una valutazione del rischio biologico.

 

Hampton, seguendo le raccomandazioni delle Linee Guida in modo da garantire il contenimento del rischio di diffusione del batterio e ridurre al massimo il rischio di contagio, offre:

  • Sopralluogo di un nostro esperto per l'elaborazione del documento di VALUTAZIONE DEL RISCHIO Legionella e per la definizione degli interventi di prevenzione e/o correzione.
  • Consulenza per la redazione del REGISTRO DEGLI INTERVENTI (manuale di autocontrollo) finalizzato al controllo di tutte le operazioni tecniche effettuate, in modo da certificare l'operato del titolare o del responsabile della parte tecnica della struttura, come richiesto dal D.Legs 81/2008.
  • Campionamento e ANALISI dei punti critici dell'impianto idrico e di condizionamento.
  • CORSO DI FORMAZIONE agli operatori della struttura sulla gestione delle procedure per il controllo del rischio Legionella.
  • VISITA DI VERIFICA ANNUALE e revisione della procedura per monitorarne la corretta applicazione e riesaminare una eventuale rivalutazione dei rischi

 

 

 

Richiedi subito il tuo preventivo gratuito

 

PERCHE' IL BIOSSIDO DI CLORO

 

  •          E' efficace nel controllo e nel contenimento della proliferazione della Legionella nella rete idrica 

  •          Non ci sono particolari controindicazioni

  •          E' l'unico disinfettante che garantisce l'eradicazione del biofilm  

  •          Non produce danni o problemi di altro tipo sugli impianti

  •          Garantisce l'assenza di inconvenienti sulla qualità d’uso dell’acqua

 

 

LEGIONELLA FREE SYSTEM - Il sistema anti legionella

 

Con LFS (Legionella Free System) forniamo  un servizio  ad hoc per la gestione integrale della problematica Legionella incaricandoci  di garantire il trattamento di disinfezione fino al rubinetto. Ricordiamo che quest'ultimo  è senza dubbio il punto  di maggior contatto e quindi di rischio per l’ospite di cui la struttura è responsabile, sia civilmente che penalmente secondo quanto indicato dal D.Lgs 81/2008.

LFS fornisce  inoltre un protocollo di intervento specifico per la struttura, in cui vengono esaminati tutti i dettagli strategici ed operativi dell’intervento. Questo protocollo  consente al Responsabile di Struttura di dimostrare di aver fatto il massimo per contenere il rischio Legionella, così come previsto dalle Linee Guida Nazionali o Regionali.

 

LegionellaFreeSystem - Trattamento anti legionella è un marchio di DMD Srl

 

 

 

TwinOxide

 

Il Biossido di Cloro di nuova generazione

 

TwinOxide, prevenzione e contrasto della legionellaL'autentica novità di TwinOxide® è la sua semplicità di gestione. Per attivare la soluzione è infatti  sufficiente miscelare, in un determinato volume d'acqua,  i due componenti in polvere. Dopo poche ore si ottiene  una soluzione di Biossido di Cloro pura al 99,9% e con una titolazione stabile allo 0,3%  Non sono necessari costosi generatori instabili e pericolosi e la soluzione  può essere diluita nell'impianto idrico con semplici pompe dosatrici oppure conservata senza alcun rischio. La gestione è semplice come quella di prodotti più comuni come l'Ipoclorito di Sodio o di Calcio o in genere di tutti i derivati del Cloro.
TwinOxide® è il sistema di nuova generazione del Biossido di Cloro che permette  un trattamento dell'acqua assolutamente innovativo in quanto risolve le seguenti problematiche:

 

TwinOxide, prevenzione e contrasto della legionellaSottoprodotti - La soluzione ottenuta dalla miscelazione dei due componenti è pura al 99,9X%. Questo riduce  in maniera quasi totale la generazione dei sottoprodotti di disinfezione, quali Trialometani, Cloriti e Clorati, tipici nella disinfezione del Cloro (e dei suoi derivati) e del biossido di Cloro attivato in stato gassoso. 

Biofilm - La forza ossidante di TwinOxide® è maggiore di quella del Cloro e del Biossido di Cloro "tradizionale", e per questo motivo è in grado di abbattere e di evitare la formazione del Biofilm biologico, vero responsabile delle contaminazioni da Legionella.


Corrosività - La sua  maggiore capacità ossidante gli  permette  di usare dosaggi molto contenuti e quindi di avere un basso indice di corrosività sui materiali di composizione delle tubazioni. 

 

Vantaggi di TwinOxide®

 

Vantaggi microbiologici (spettro totale)

 

  •   Azione biocida più potente, molto rapida ed efficace.

  •   Agisce con un ampia gamma di valori di pH (pH 4-10).

  •   Potente disinfettante 10 volte superiore rispetto ai prodotti a base di cloro.

  •   Potente ossidante almeno 10 volte superiore ai prodotti a base di cloro.

  •   Elimina efficacemente il biofilm e non comporta un aumento progressivo della resistenza dei microrganismi.

  •   Tempo di dimezzamento cinetico minimo di 30-45 giorni.

 


Vantaggi ambientali

 

  •   Cloro libero, clorati, cloruri o cloriti quasi assenti.

  •   Minor impatto su acque reflue con diminuzione di alogeni organici assorbibili Aox, Trialometani.

  •   Determina il controllo del THM.

  •   Forte riduzione dell'accumulo di cloro legato.

  •   Acqua incolore (trasparente) ed insapore.

  •   Nessuna formazione di trialometani (THM), acidi aloacetici (HAA) o Mutageni-X.

 


Vantaggi economici

 

  •   Necessità di bassi volumi e basse concentrazioni di biossido di cloro.

  •   Assenza di costi di investimento per attrezzature di produzione.

  •   Nessuna modifica agli impianti eccetto l'installazione di una pompa di dosaggio e relativa manutenzione.

  •   Nessuna modifica costruttiva o certificazione.

  •   Non è richiesto personale specializzato.

 

 

FlushMatic Tap & Shower

 

Il nuovo sistema per un migliore controllo della legionella

Richiedi subito il tuo preventivo gratuito

 

Per disinfettare sino ai punti terminali sono stati realizzati due sistemi di flussaggio automatico denominati FLUSHMATIC TAP™ (versione lavabo/bidet) e FLUSHMATIC SHOWER™ (versione doccia).

 

FlushMatic™ Tap & Shower, prevenzione e contrasto legionella  FlushMatic™ Tap & Shower, prevenzione e contrasto legionella

 

 



FLUSHMATIC TAP™ rende automatico  il flussaggio dei terminali dell'impianto idrico attraverso un'elettrovalvola applicata tra l'ingresso dell'acqua calda del rubinetto e il sifone di scarico del lavabo/bidet. In questo modo il   flussaggio avviene  senza alcuna fuoriuscita di acqua dal rubinetto,   i sanitari; non si bagnano e non viene perciò creato l'effetto aerosol dell'acqua calda vaporizzata riducendo così il rischio di contaminazione da legionellosi. Tutto avviene in modo automatico sincronizzando un palmare dedicato che programma  l'elettrovalvola e  scarica tutti i dati di flussaggio che vengono poi elaborati in un report dettagliato nel quale sono specificati:

 

  •   nome padiglione/reparto/stanza in cui è installato il dispositivo

  •   check di flussaggio con date e ore

  •   temperature raggiunte ad ogni flussaggio

  •   tempo di raggiungimento della temperatura prestabilita e segnalazione di eventuale anomalia.

 

FLUSHMATIC SHOWER™ rende invece automatico il flussaggio delle derivazioni(doccia) dell'impianto idrico attraverso un miscelatore con elettrovalvola integrata. Il funzionamento e i dati ricavati sono i medesimi della versione rubinetto.

I sistemi FLUSHMATIC™, grazie al costante ricambio d'acqua nel tratto terminale, permettono un maggior contatto con TwinOxide. Il flussaggio ( portata max di circa 11 lt/min con pressione di 3 bar dell'impianto)  può essere programmato due volte al giorno e per un massimo di 40 minuti a flussaggio. I sistemi sono alimentati da due semplici batterie da 1,5V di durata di circa 24 mesi e non necessitano di prese elettriche.

Flussaggio e continuo ricambio d'acqua associati alla diluizione di una sostanza chimica sono le migliori garanzie  per la disinfezione di un circuito idrico. 

 

 

DMD Control System

 

DMD Control System integra il sistema LFS con apparati specifici in modo da garantire il successo del trattamento anche nelle situazioni più compromesse e difficili.

 

DMD Control System, prevenzione e contrasto legionellaUn innovativo e sofisticato Analizzatore di Biossido in linea garantisce un dosaggio ancor più specifico permettendo una totale copertura del prodotto disinfettante all'interno di tutto il circuito idrico, accrescendo ulteriormente così le garanzie di buon esito del trattamento. Per questo strumento è inoltre previsto il kit di controllo/gestione da remoto che consente di ottenere e visualizzare lo status del dosaggio in tempo reale, modificarne i parametri e disporre di dati antecedenti semplicemente da tablet e PC. 

L'affidabilità di DMD Control System è da attribuire ad un'innovativa sonda rilevatrice di biossido che grazie alla sua tecnologia costruttiva e di funzionamento permette di monitorare la concentrazione di biossido di cloroin modo preciso, costante ed in real-time. La sua membrana gas-selettiva non permette interferenze con altri chimici, oltre a proteggere da sporcizia l'elettrodo, diminuendo gli interventi di manutenzione e ad aumentando la durata del punto di calibrazione. DMD ha da poco integrato nel sistema LFS, in esclusiva sul territorio nazionale, la possibilità di introdurre un sistema di monitoraggio della crescita del biofilm.

 

Richiedi subito il tuo preventivo gratuito

Biofilm Sentinel

 

Biofilm Sentinel è un sensore brevettato capace di rilevare ed indicare attraverso un valore percentuale la presenza o il pericolo di crescita del biofilm dentro il circuito idrico. 

Questo sistema può:

 

Biofilm Sentinel, prevenzione e contrasto legionella

 

  • fornire un semplice dato
  • generare un comando per il sistema, che aumenta il dosaggio del biocida per riportare i valori entro la soglia prestabilita
  • comandare un sistema di allarmistica in tempo reale


Il suo principio di funzionamento è basato su un sistema di differenziale di potenziale del sensore stesso, capace di attrarre particelle organiche (che formano il biofilm) e farle aderire sulla sua superficie. Più particelle andranno a posarsi sulla superficie del sensore e più esso aumenterà il valore percentuale interpretato da un apposito strumento di controllo.

 

 

La Hampton Tecnico Sanitaria opera a Roma da più di 30 anni ed è certificata in Qualità, Ambiente e Sicurezza attraverso l'accreditamento di Certitalia srl alla UNI EN ISO 9001:2008.

 

Il nostro obiettivo è garantire la totale igiene e pulizia ambientale.

Chi siamo?

Hampton

Azienda specializzata in disinfestazioni e disinfezioni di ambienti e locali chiusi.
Per ogni problema che riguarda la disinfezione o la disinfestazione degli spazi esterni e interni possiamo fornire una soluzione professionale. E soprattutto, sicura.

Privacy Policy

Sfoglia la brochure

Ultime dal blog

Contatti

HAMPTON

Via Monte Carmelo, 26

00166 Roma

+39 06 89 879 586

+39 06 66 994 752

info @ hamptonsrl.it