Chiamaci subito: 06 89 879 586

Cos'è la legionella?

La legionella è un problema che sempre più persone desiderano evitare, in quanto è in grado di compromettere la salute a nostra insaputa, e provocare danni ancora peggiori. 

Non tutti hanno sentito parlare di questo elemento, ma è opportuno sapere che si tratta di un batterio presente in alcuni impianti idrici e di condizionamento, la cui contaminazione può essere prevenuta o eliminata attraverso degli appositi procedimenti che l’azienda andrà ad effettuare.

Questo batterio vive molto bene nell’acqua tiepida e stagnante, e può proliferare velocemente nelle tubature di ricircolo dell’acqua calda sanitaria e nelle tubature dei terminali poco utilizzati, nei serbatoi di accumulo o boiler, nelle centrali o Unità di Trattamento Aria UTA degli impianti di condizionamento centralizzati presenti negli edifici o nelle Torri di raffreddamento. 

 

Cosa provoca?

La legionella (pneumophila) è capace di provocare la legionellosi, o malattia del legionario, un’infezione polmonare che può presentarsi in forma più o meno acuta, e che talvolta può risultare anche letale

La denominazione "Malattia dei legionari" si deve all’ epidemia di polmonite che si diffuse a Philadelphia nel 1976 tra le persone presenti ad un raduno di veterani di guerra americani (chiamati appunto "Legionari"). Il batterio responsabile di questa epidemia venne chiamato Legionella.

 

Questa patologia può presentarsi in maniera meno grave, detta febbre di Pontiac, con manifestazioni di sintomi simil-influenzali, come la nause, la febbre, la tosse e la cefalea, al punto che può essere facilmente scambiata con una normale influenza. 

In altre occasioni può verificarsi in modo più invasivo e, se non viene diagnosticata in tempo, può debilitare in modo decisivo i soggetti più deboli. Da questo si evince che prendere le dovute precauzioni per quanto riguarda la legionella è la migliore soluzione nonché la scelta più sicura.

 

Come si contrae?

La malattia si contrae respirando acqua infetta sottoforma di "aerosol" generati da rubinetti, docce, impianti di aerazione ecc. Le persone possono essere esposte a queste fonti in casa, nel luogo di lavoro o in altri posti pubblici.

La legionellosi non può essere trasmessa da persona a persona.

 

Quali sono le persone più a rischio?

Le persone in buono stato di salute difficilmente si ammalano.

I fattori di rischio più importanti sono:

  • sesso maschile
  • età avanzata
  • consumo di alcool
  • fumo di sigaretta
  • patologie croniche dei polmoni
  • patologie che provocano immunodepressione (ad esempio: tumori, diabete, HIV, ecc.)
  • farmaci che provocano immunodepressione (ad esempio cortisonici, ecc.)

 

Potenziali luoghi infettivi

Le strutture che rischiano maggiormente la contaminazione da legionella sono principalmente quelle con impianti di condizionamento e di acqua calda centralizzati e che ospitano molte persone, come ad esempio gli edifici turistici e alberghieri, le caserme, gli uffici, gli ospedali, le scuole e gli impianti sportivi, i centri termali, i centri commerciali e di grande distribuzione, i cinema, gli aeroporti ecc..

Perciò, la legionella non è un elemento da sottovalutare. Al contrario, sarebbe opportuno affidarsi al servizio giusto che sia in grado di provvedere un monitoraggio e un’ispezione efficace e, se necessario, di una immediata bonifica attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici e disinfettanti testati ed a norma di legge. 

A questo proposito, la nostra azienda offre le migliori soluzioni in ambito tecnologico e professionale, che potranno provvedere all’eliminazione di rischi e problemi.

 

Servizio offerto

La disinfezione da legionella permette ad ogni struttura di prevenire la proliferazione e la contaminazione da legionella attraverso i metodi più sicuri e adeguati.

  • Consulenza preventiva specializzata.
  • Monitoraggio. 
  • Analisi del rischio. 
  • Bonifica. 
  • Controlli periodici.

La prevenzione è una delle azioni principali da effettuare per proteggere gli impianti idrici ed i sistemi di condizionamento. La manutenzione e il controllo periodico sono parte integrante della prevenzione.

 

In caso di contaminazione già in corso, il nostro staff agirà rapidamente in modo da limitare i danni e bloccare la diffusione del batterio. 

Questo procedimento avverrà attraverso una completa ed accurata disinfezione.

Affidandosi alla nostra azienda sarà possibile procedere con una maggiore sicurezza nelle proprie azioni quotidiane, senza più avere delle preoccupazioni inerenti all’impianto idrico e aeraulico o rischiare inconsapevolmente di contrarre un’infezione polmonare dovuta alla presenza della legionella. 

Il servizio proposto risulterà come una maggiore garanzia di sicurezza per la propria salute e il benessere delle persone.

 

Il nostro obiettivo è garantire la totale igiene e pulizia ambientale.

Chi siamo?

Hampton

Azienda specializzata in disinfestazioni e disinfezioni di ambienti e locali chiusi.
Per ogni problema che riguarda la disinfezione o la disinfestazione degli spazi esterni e interni possiamo fornire una soluzione professionale. E soprattutto, sicura.

Privacy Policy

Sfoglia la brochure

Ultime dal blog

Contatti

HAMPTON

Via Monte Carmelo, 26

00166 Roma

+39 06 89 879 586

+39 06 66 994 752

info @ hamptonsrl.it